Facebook vuole che sempre più persone facciano shopping tramite WhatsApp. In un aggiornamento, la società ha affermato che intende espandere le funzionalità di acquisto all’interno della sua app di messaggistica per offrire agli utenti più modi per acquistare prodotti direttamente dalle chat.
WhatsApp permetterà di fare shopping direttamente conversando con le aziende
La dichiarazione dell’azienda non fa trasparire tanti dettagli, ma un video promozionale mostra come funzionerebbero le transazioni tra cliente e negozio. L’utente invia un messaggio a un’azienda, che può rispondere con un link che rimanda a un catalogo di prodotti. L’acquirente può quindi aggiungere articoli al carrello e effettuare il pagamento dall’applicazione di messaggistica.
WhatsApp aveva già aggiunto la possibilità di condividere i cataloghi in passato, ma era una funzionalità più limitata rispetto a quella che Facebook ha mostrato ora in anteprima. Il social network ha spinto moltissimo per espandere le sue funzionalità di acquisto attraverso tutte le sue app e ha recentemente lanciato infatti Facebook Shops. Questa nuova sezione consente alle aziende di creare cataloghi di prodotti che possono essere condivisi sia su Facebook e Instagram. Quindi ha senso che l’azienda voglia integrare anche funzionalità simili per lo shopping anche su WhatsApp.Probabilmente queste transazioni utilizzeranno Facebook Pay, che la società ha iniziato a testare con WhatsApp in Brasile qualche mese fa. Facebook è stato tuttavia costretto a sospendere il programma dopo che la Banca Centrale del paese ha contestato il motodo di pagamento. Ma il colosso ha detto che prevede di portare i pagamenti su WhatsApp a tutti i suoi utenti in futuro.