Legna e nocciolino implicano consumi minori ma anche il prezzo di questo materiale, nell’ultimo anno, è salito. Ci sono alcuni tipi di caldaie, come ad esempio i Termocamini combinati (legna, pellet e nocciolini), che, se ben installati e mantenuti, sono la migliore soluzione che oggi offre il mercato per risparmiare e riscaldare casa per questo inverno.
L’aumento costante del prezzo del gas pesa sempre di più sui conti degli italiani che valutano alternative per il riscaldamento domestico in modo da risparmiare: dalla legna al pellet, al riscaldamento elettrico a pavimento, ecco quali sono quelle a disposizione, tenendo però conto che quasi tutti i materiali hanno subito incrementi di costo notevoli.
L’inflazione e gli effetti del conflitto in Ucraina hanno provocato aumenti anche per materie come legna e pellet. La spesa al quintale per la legna, nel 2021, era compresa tra i 10 e i 12 euro, mentre oggi è salita fino a 18 euro. Per il pellet, invece, come riporta Quifinanaza.it, se lo scorso anno un sacco da 15 chili costava dai 3 ai 5 euro, già prima dell’estate il prezzo ha toccato anche i 10 euro, per una media di oltre 60 centesimi al chilo.
L’Associazione Italiana Energie Agroforestali invita comunque i consumatori a utilizzare la legna da ardere per scaldarsi in casa. Utilizzandola, con circa 1.000,00 euro all’anno, riuscirai a scaldare una casa da 100 metri quadri (ho considerato un utilizzo di 150 gg). Con il metano spenderai almeno 4500 euro, mentre con il pellet la spesa si aggira intorno ai 3.000 euro. Un altro combustibile che potrebbe convenire è il nocciolino di ulivo pulito o i gusci di frutta secca. In questo caso potresti spendere circa 1800 euro all’anno.
Queste sono le uniche vere alternative al gas!
In pratica una famiglia media italiana mono reddito o decide di mangiare o di riscaldare casa!
Per fortuna che in Italia siamo bravi a trovare le alternative, infatti la Helios fin dal 2006 ha creato il Biotermocamino, un termocamino alimentabile a legna, pellet e nocciolini. Una macchina che unisce al piacere del fuoco e della cucina alla brace la possibilità di liberarsi della schiavitù da un solo combustibile, infatti, chi negli anni scorsi ha eliminato il caminetto tradizionale per una stufa a pellet, ora si trova nelle condizioni di dover obbligatoriamente scegliere se acquistare il pellet a € 10,00 al sacco o optare per il gas. In entrambi i casi, si farà molto, ma molto male!
Chi invece ha deciso di installare un Biotermocamino della Helios non avrà di questi problemi, infatti potrà decidere se optare per quest’anno per la legna, per il nocciolino o per entrambi, mettendo insieme convenienza e piacere.
Non tutto è perduto per quanti non hanno a casa il Biotermocamino, infatti lo Stato ha previsto una serie di incentivi e bonus per quanti decidono di cambiare una macchina usata con una di nuova generazione, come ad esempio il Giotto della Helios, il “primo termocamino 5 stelle”.
Per maggiori informazioni e per conoscere le offerte a te riservate quello che devi fare è semplicemente CLICCARE QUI
Il tempo stringe…non perdere questa occasione o te ne pentirai per tutta la vita.
Un Caloroso Saluto
Rocco de Luca – https://www.heliostecnologie.com/