Il profumo del Natale nei dolci della tradizione!
Il mese di Dicembre si riempie di profumi. Nei forni, nelle pasticcerie e in tutte le case si preparano i dolci tipici del Natale tra cui mostaccioli, struffoli, roccocò, zeppole, susamielle e raffioli!
Gli struffoli
Sono delle piccole palline il cui impasto è composto di farina, strutto, uova e zucchero, ricoperte di miele e decorate con frutta candita, cedro e diavolilli, ossia piccoli confetti coloratissimi.
I roccocò
I Roccocò sono dei dolcetti molto deliziosi a forma di ciambella schiacciata. L’impasto è a base di mandorle o nocciole, canditi, miele e pisto.
I mostaccioli
I Mostaccioli o mustacciuoli, sono dolci di forma romboidale, ricoperti con cioccolato fondente. A pasta morbida o dura, i mostaccioli hanno un cuore delicato di frutta e miele. Per i più golosi esistono anche delle varianti ripieni di cioccolato, marmellata, amarene e pistacchio.
I susamielli
Tipici dolci a forma di “S” a base di farina, zucchero, mandorle, miele e spezie
I raffaioli
O cassatina napoletana, sono pan di spagna ellittico ripieno di ricotta e cioccolato. Esternamente sono ricoperti di glassa bianca con pasta di mandorle e frutta candita.
Le zeppole
Le zeppole sono delle deliziose ciambelle fritte ricoperte di miele, confettini dolci e scorzette di arancia, in alcuni casi anche coperti di zucchero e cannella
Tutti questi dolci donano al Natale un profumo particolare!
Non ci resta che fare un bel rifornimento di farina, zucchero, miele e spezie e creare le nostre delizie, oppure recarci nelle pasticcerie di fiducia e portare a casa dei dolci squisitissimi!
Quali sono i vostri preferiti?
BUONE FESTE!