Il dolce per festeggiare tutti i papà!
La zeppola, fritta o al forno, è un dolce tipico napoletano che viene consumato maggiormente il 19 Marzo, giorno dedicato a San Giuseppe e a tutti i papà. Questo dolce viene realizzato con pasta choux o pasta bignè dalla forma simile ad una ciambella, farcito con crema pasticcera e decorato con amarene sciroppate.
Sono due le leggende che ruotano intono alla nascita delle zeppole. La prima, di matrice cristiana, sarebbe legata alla fuga in Egitto della sacra famiglia. Si dice che San Giuseppe, per mantenere Maria e Gesù, dovette affiancare al mestiere di falegname quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle, appunto le zeppole. Una seconda leggenda ci condurrebbe a Roma. Durante alcune feste, che si celebravano il 17 marzo, per omaggiare Bacco e Sileno, infatti, si bevevano fiumi di vino e ambrosia accompagnati da profumatissime frittelle di frumento, cotte nello strutto bollente. Le zeppole altro non sarebbero che le discendenti delle antiche frittelle romane.
La ricetta:
Per la pasta choux:
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 50 gr di strutto
- 250 gr di farina
- 3 gr di sale
- 350/400 gr di uova (circa 6 uova)
Per la crema
- 3 tuorli d’uovo
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 500 ml latte
- Vaniglia
Amarene sciroppate per decorare.
Per la crema.
Facciamo riscaldare il latte con la vaniglia in un pentolino. Nel frattempo mescoliamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e uniamo poco alla volta il latte. Continuiamo la cottura fin quando la crema non sarà addensata. Lasciamo raffreddare.
Per le Zeppole.
Mettiamo in una capiente pentola antiaderente lo strutto, il burro, il sale e l’acqua.
Poniamo la pentola a fuoco moderato.
Quando inizia a bollire pian piano aggiungiamo di colpo tutta la farina.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno continuamente finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Aggiungiamo le uova, una per volta, amalgamando bene fino a che risultino ben incorporate nell’impasto. Accendiamo il forno a 190°, prepariamo una teglia con la carta forno, mettiamo l’impasto in un sac a poche con beccuccio a stella e formiamo le zeppole.
A questo punto possiamo scegliere di cuocere le zeppole interamente al forno o farle fare una mezza cottura in forno e completare nell’olio bollente!
Infine disponiamo le zeppole su un piatto da portata e cominciamo a farcirle con un sac a poche.
Decoriamo ogni zeppola con qualche amarena sciroppata e con dello zucchero a velo.
Il risultato sarà fantastico per gli occhi e goloso per il palato!!!
Buon appetito!